Lun-Ven 8:00-12:30 14:00-17:30

SS45, SS20, SS10, SS05, SS02

I velocimetri linearizzati SS10/SS05/SS02 sono realizzati usando delle celle geofoniche a frequenza propria di 4.5 o 2.0Hz. Il segnale è compensato da una scheda elettronica secondo il metodo Lippmann utilizzato ormai da diversi decenni.

Nonostante abbia alcune limitazioni, questo metodo permette di avere una banda passante estesa inferiore alla frequenza di risonanza meccanica del geofono.

Risulta particolarmente indicato per le misure di rumore (metodo di Nakamura, HVSR) in quanto i sensori godono di una migliore immunità agli errori di livellamento.

L'elevata amplificazione (400V/m/s) offre la possibilità di usare questo tipo di sensori anche in sistemi di acquisizione con rapporto segnale rumore non eccellente (sismografi molto economici o datati).


I sensori da 1Hz e 0.5Hz sfruttano celle da 4.5Hz, mentre i sensori da 0.2Hz montano celle da 2Hz. Questi ultimi hanno un sistema di blocco (shunt) automatico per proteggere il sensore mentre lo si trasporta.

Tali sensori possono essere incorporti anche all'interno degli SL06 o degli SR04 (VelBox o GeoBox), oppure esternamente a essi sia in superficie che in pozzo (SS-BHV).

APPLICAZIONI
A seconda del sistema di registrazione abbinato, possono essere utilizzati per misurazioni temporanee, come per misurazioni del rumore naturale (Nakamura), oppure per monitoraggi in ambito sismologico o ingegneristico (monitoraggio sismologico, monitoraggio reservoir, allerta sismica, monitoraggio strutturale e analisi modale di un edificio).

Questi sensori possono essere personalizzati in vari modi sia per banda che per sensibilità se avete esigenze particolari contattateci.

 

Gallery

Documentazione aggiuntiva

application/pdf

SS45, SS20, SS10, SS05, SS02

Sismometri a corto periodo ideali per microsismicità ed esplorazione geofisica.

Sei interessato a uno di questi prodotti? Invia una richiesta di informazioni usando il bottone sottostante.